Introduzione alla CFD per il progetto di turbomacchine

Un seminario sui metodi numerici per il calcolo e il progetto delle turbomacchine


Si è tenuto questa mattina, presso il polo di Via all'Opera Pia della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova, il seminario dedicato ai metodi numerici per la verifica e il progetto delle turbomacchine.
Si è parlato non solo di software CFD 3D, ma anche di tecniche di progettazione, metodi di calcolo semplificati 1D e 2D e modelli avanzati quali il Non Linear Harmonic, Uncertainty Quantification e il Robust Design.
Il relatore Luca Ratto ha illustrato il flusso di lavoro che permette di generare la geometria di un compressore partendo solo dai dati di prestazione forniti dal cliente.
La suite software FINE/Agile™, nata dalla joint venture tra Numeca International del prof. Hirsch e Concepts NREC di David Japikse, raccoglie tutti i codici di calcolo e gli strumenti necessari per il progetto di turbomacchine ad ogni livello: concept design, progetto preliminare e di dettaglio ed ottimizzazione.

Richiedi ulteriori informazioni su questo argomento

Seleziona gli argomenti di tuo interesse:
è necessario selezionare almeno un argomento.
Procedendo accetti le condizioni di utilizzo, la privacy policy e il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate.

Ricerca e Sviluppo

Hai bisogno di uno sviluppo di prodotto efficace, di qualità e che riduca il time-to-market? Scopri i nostri servizi CAE e i nostri 3 team specializzati in Turbomachinery, Marine e Industry 4.0.

Workshop e Formazione

Forma il personale della tua azienda per migliorare le prestazioni dei tuoi prodotti e la competitività aziendale con le soluzioni software Numeca. Scopri i prossimi appuntamenti di formazione Numeca in Italia.

   Cambia Lingua